Olimpia Milano interviste: Gamba "E' un'EA7 più forte e più atletica"

Scritto da: -

Il mito biancorosso ad Olimpiablog: "La squadra si è rafforzata molto, ora Scariolo deve trovare l'alchimia tra i giocatori. Credo non sbaglierà, può essere l'annata giusta". Ufficiale: Fernandez a Brescia.

gambaarmaniorizzad.jpg

Si avvicina a grandi passi l’inizio del campionato. Ormai mancano poco più di due settimane al via, con l’esordio dell’Olimpia contro Caserta del prossimo 30 settembre al Forum. Olimpiablog ha chiesto a Sandro Gamba, uno dei miti della storia biancorossa, un’opinione su questa nuova stagione, che vede l’EA7-Emporio Armani con i favori del pronostico in Italia e con buone speranze anche in Europa.

Partiamo dalla Nazionale, un suo giudizio sull’estate azzurra con la qualificazione agli Europei da imbattuti
Hanno fatto molto bene e sono riusciti anche a non perdere nessuna partita, facendo vedere una qualità di basket di buon calibro. Hanno giocato delle parti di partita con molta efficacia, è la strada giusta presa da Pianigiani e dallo staff tecnico. Un altro vantaggio è l’età media della Nazionale, poi c’è un giocatore che seguo da sempre come Datome. Può dare la svolta alla Nazionale: ha un bagaglio tecnico sempre più ricco, è competitivo, non ha paura di niente e fa sempre qualcosa di buono. Ora Pianigiani deve recuperare gli altri due americani: Gallinari è andato benissimo, mentre Bargnani e Belinelli sono sempre un punto interrogativo. Possono essere un valore aggiunto importante, ma conta lo spirito con cui vengono a giocare. Se lo fanno con l’obiettivo di non farsi male, è meglio stiano a casa“.

Passando al campionato, l’Olimpia si presenta ai blocchi di partenza come favorita: un suo giudizio sul mercato della società di Piazzale Lotto
Per il terzo anno consecutivo hanno fatto e rifatto, ma questa volta con più cognizione di causa. Si sono rafforzati molto dietro con le guardie ed anche atleticamente hanno fatto un passo avanti importante. Può essere l’annata giusta“.

Avere un gruppo già in parte collaudato può essere un vantaggio?
Sicuramente è un vantaggio, ora il compito di Scariolo è fare la squadra. Gli uomini che si possono incastrare bene nel suo sistema di gioco li ha, lui è molto esperto ed ha appena vinto l’argento alle Olimpiadi. Si tratta di trovare l’alchimia giusta, io credo che non sbaglierà“.

Quali saranno le rivali in campionato dei biancorossi?
Siena non si è indebolita, ha solo cambiato degli uomini. Ha dato via dei giocatori di calibro internazionale, come McCalebb, ma ne ha presi altri che non sono certo inesperti. La lotta sarà tra Milano, Siena e, come terza incomoda, potrebbe esserci Varese“.

E in Eurolega, questa EA7-Emporio Armani può fare strada?
Può andare avanti, poi dipende anche dai gironi in cui capiti. Ci sono formazioni importanti come quelle spagnole e turche, ma il calibro della squadra, sia dal punto di vista tecnico che fisico, lo consente. Non sarà facile, però…“.

Intanto, la società biancorossa ha ufficializzato il passaggio in prestito di Juan Fernandez alla Centrale del Latte Brescia per la prossima stagione. Il play argentino, con passaporto italiano, andrà a fare esperienza nel campionato di Legadue, per poi tornare a Milano con l’eventualità (se lo staff tecnico lo riterrà pronto) di far parte del roster biancorosso per la stagione 2013/14.

I CALENDARI BIANCOROSSI 2012/13: PRECAMPIONATO, SERIE A ED EUROLEGA

(foto Alessia Doniselli)

Vota l'articolo:
3.69 su 5.00 basato su 16 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Olimpia Milano interviste: Gamba &quote;E' un'EA7 più forte e più atletica&quote;

    Posted by:

    è dal 2004 che sono + atletici ogni anno ... a regola dovrebbero avere BOLT .... Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Olimpiablog.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Sport di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano